Assistenza domiciliare integrata e Cure palliative (ADI)

Assistenza domiciliare integrata e Cure palliative (ADI)

La Fondazione offre il servizio di assistenza a domicilio erogando - con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale - interventi di carattere socio-assistenziale e sanitario a persone non autosufficienti, a sostegno dell'impegno familiare.

A chi si rivolge

Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

Il Servizio ADI della Fondazione assicura prestazioni medico specialistiche, infermieristiche, assistenziali e riabilitative a persone fragili, non autosufficienti e/o che necessitano di assistenza anche intensiva (persone affette da demenza, SLA, in stato vegetativo, ecc.).

Tali prestazioni sostengono e/o integrano al domicilio le presenze dei familiari e dei loro collaboratori; forniscono un supporto per migliorare la qualità di vita, stabilizzare il quadro clinico, garantire la continuità dell’assistenza.

L’operatività del Servizio è garantita 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Servizio di Cure Palliative

Il Servizio di Cure Palliative della Fondazione garantisce interventi sanitari e assistenziali dedicati alla persona in fase avanzata di malattia, con cure finalizzate al controllo del dolore e di supporto psicologico e sociale.

Per gli utenti in cure palliative l’operatività del Servizio è garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche attraverso la reperibilità infermieristica.

Prestazioni erogate

  • Assistenza infermieristica pianificata, operata, diretta e valutata dall’Infermiere. Alcuni interventi di assistenza infermieristica sono rappresentati da: prelievi, medicazioni, trattamento di lesioni da decubito, medicazioni, posizionamento di catetere, enteroclisma, fleboclisi, nutrizione artificiale, addestramento e sostegno alla famiglia.
  • Assistenza socio-sanitaria, ovvero il supporto, l’addestramento all’Utente e ai familiari, l’esecuzione di interventi igienico-sanitari. L’assistenza sanitaria assistenziale è pianificata e valutata dall’Infermiere ed è erogata dagli Operatori Socio Sanitari.
  • Assistenza riabilitativa definita da interventi previsti da un progetto riabilitativo, elaborato da un Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, e attuata dal Fisioterapista.
  • Consulenze medico-specialistiche, su prescrizione del Medico di Assistenza Primaria, quali visite fisiatriche e geriatriche, nonché l’intervento di un medico palliativista e di uno psicologo.

Modalità di attivazione e dimissione

I familiari che intendono avvalersi del Servizio ADI e Cure Palliative della Fondazione devono rivolgersi al Medico di Assistenza Primaria, il quale provvederà alle relative valutazioni e all’inoltro della richiesta del Servizio presso il Centro di Assistenza Domiciliare dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento.

Il familiare, ottenuta l’attivazione del Servizio in oggetto, comunicherà al Centro di Assistenza Domiciliare dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento la scelta della nostra Fondazione e contatterà telefonicamente i nostri operatori per concordare tempi e modi di svolgimento del Servizio. L’operatore del Servizio accoglie la richiesta e programma il primo accesso al domicilio nell’arco di 72 ore dalla segnalazione e per i casi urgenti entro 24 ore.

Dalle 8 alle 20 di ogni giorno (festivi compresi) è possibile contattare telefonicamente un operatore al numero di telefono 035 42.22.460.

La dimissione dal Servizio ha luogo al termine del percorso di cura e/o al raggiungimento degli obiettivi prefissati e/o in caso di decesso. L’operatore del Servizio comunicherà la dimissione al Medico di Assistenza Primaria e al Centro di Assistenza Domiciliare dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento.

Equipe assistenziale

L'equipe è composta da professionisti quali:

  • Medico geriatra
  • Medico palliatore
  • Medico fisiatra
  • Psicologo
  • Educatore
  • Fisioterapista
  • Infermiere
  • Dietista
  • Operatore socio sanitario

Informazioni

Per fissare un appuntamento e/o per avere informazioni è possibile contattare telefonicamente un operatore.

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. E’ in funzione la segreteria telefonica, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Tel. 035.42.22.460 | Fax 035.42.22.336

E-mail: adi@fondazionecarisma.it