Assistenza domiciliare integrata (ADI)
La Fondazione offre il servizio di assistenza a domicilio erogando - con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale - interventi di carattere socio-assistenziale e sanitario a persone non autosufficienti, a sostegno dell'impegno familiare.
Il Servizio ADI della Fondazione assicura prestazioni medico specialistiche, infermieristiche, assistenziali e riabilitative a persone fragili, non autosufficienti e/o che necessitano di assistenza anche intensiva (persone affette da demenza, SLA, in stato vegetativo, ecc.).
Tali prestazioni sostengono e/o integrano al domicilio le presenze dei familiari e dei loro collaboratori; forniscono un supporto per migliorare la qualità di vita, stabilizzare il quadro clinico, garantire la continuità dell’assistenza.
Le cure erogate sono a carico del Servizio Sanitario Regionale.
L’operatività del Servizio è garantita 7 giorni su 7, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
Assistenza infermieristica:
- prelievi;
- prevenzione, medicazione e trattamento di lesioni da decubito;
- medicazione ulcere e ferite della cute;
- gestione della tracheostomia;
- posizionamento e gestione di catetere vescicale;
- enteroclisma;
- gestione della colonstomia e dell’urostomia;
- fleboclisi;
- terapie intramuscolari e sottocutanee (nell’ambito dei piani di assistenza individuali);
- gestione della nutrizione artificiale, della PEG e del sondino naso-gastrico;
- gestione del catetere venoso centrale e periferico;
- controllo dei parametri vitali e dei sintomi.
Assistenza socio-sanitaria:
- l’Infermiere, con la collaborazione degli Operatori Socio Sanitari, supporta l’addestramento dell’utente e dei familiari all’esecuzione di interventi igienico-sanitari;
- l’Operatore Socio Sanitario eroga l’assistenza sanitaria assistenziale come pianificata e valutata dall’infermiere.
Assistenza riabilitativa:
- il Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa redige un progetto riabilitativo che viene attuato dal Fisioterapista.
Consulenze medico-specialistiche:
- su prescrizione del Medico di Medicina Generale intervengono medici specialisti, quali il Fisiatra, il Geriatra, nonché il medico Palliativista e lo Psicologo.
Il Medico di Medicina Generale prescrive l’attivazione del Servizio e trasmette la richiesta al Centro di Assistenza Domiciliare dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento.
I familiari si recano al Centro di Assistenza Domiciliare dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento per completare le pratiche burocratiche e confermare la scelta dell’Ente a cui affidarsi per l’erogazione dell’assistenza. Successivamente contattano telefonicamente l’ufficio del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata della Fondazione.
Il nostro Servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16.
Per fissare un appuntamento e/o per avere informazioni è possibile contattare un operatore ai seguenti recapiti:
- 035 42 22 460
- fax 035 42 22 461
- e-mail: adi@fondazionecarisma.it
Negli orari di chiusura è in funzione la segreteria telefonica, 7 giorni su 7.
L’operatore del Servizio accoglie la richiesta e programma il primo accesso al domicilio nell’arco di 72 ore dalla segnalazione e per i casi urgenti entro 24 ore.
Avvenuta la presa in carico dell’utente il Servizio garantisce anche la reperibilità telefonica da lunedì a domenica, dalle 09.00 alle 18.00.
La dimissione dal servizio ha luogo al termine del percorso di cura e/o al raggiungimento degli obiettivi prefissati e/o in caso di decesso. L’operatore del Servizio comunicherà la dimissione al Medico di Medicina Generale e al Centro di Assistenza Domiciliare dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento.