Centro Diurno Integrato Villaggio degli Sposi

Centro Diurno Integrato Villaggio degli Sposi

La Fondazione svolge, presso il quartiere Villaggio degli Sposi di Bergamo, un servizio di assistenza semi-residenziale assicurando un ambiente protetto per 35 persone non autosufficienti che possono beneficiare della rete dei servizi sanitari e socio-assistenziali presenti nella struttura e nel territorio.

A chi si rivolge

Il Centro Diurno Integrato “Villaggio degli Sposi” è un servizio rivolto a persone anziane, di età superiore ai 65 anni, affette da patologie cronico-degenerative senza gravi disturbi comportamentali. Accoglie inoltre anziani soli, anche con discreto livello di autonomia, ma a rischio di emarginazione dalle cure, oppure inseriti in un contesto familiare o solidale per le quali l’assistenza domiciliare risulta troppo onerosa o insufficiente.

Il servizio ha una capacità ricettiva di 36 persone al giorno.

Prestazioni erogate

  • Assistenza – cura alla persona: supporto e protezione nelle attività di vita quotidiana (pasti, cura e igiene della persona).
  • Prestazioni sanitarie: in accordo con il medico di assistenza primaria, assessment geriatrico e valutazione medica periodica, trattamenti farmacologici, medicazioni, trattamenti di riabilitazione individuali e di gruppo, controllo dei parametri biologici, prenotazione di visite ed esami, consulenze medico-specialistiche.
  • Prestazioni fisioterapiche: attività motorie di mantenimento, terapie fisiche.
  • Animazione socializzante: attività ricreative finalizzate a contenere il rallentamento psico-fisico e l’isolamento sociale e culturale (terapia occupazionale, arte terapia, musicoterapia, ecc.).
  • Sostegno al contesto familiare e solidale: Informazione ed educazione ai familiari dell’ospite, per favorire l’utilizzo a domicilio degli ausili e l’adattamento dell’ambiente domestico al grado di autosufficienza dell’anziano.

 

Modalità di accesso, accoglienza e dimissione

Per accedere al servizio è necessario rivolgersi all’Ufficio Accettazione Residenze A-B e compilare l’apposito modulo (Tariffe e modulistica). L’inserimento nella lista segue l’ordine cronologico di presentazione della domanda. L’effettiva chiamata per l’ingresso in struttura tiene conto delle variabili sociali e sanitarie che caratterizzano la persona interessata all’ingresso al CDI in relazione alle reali possibilità assistenziali dell’Unità di offerta.

Una volta accettata la domanda, l’utente verrà contattato direttamente dalla struttura.

Il Centro Diurno Integrato “Villaggio degli Sposi” è aperto tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 16.30.

 

Equipe assistenziale

  • Medico
  • Infermieri
  • Fisioterapista
  • Ausiliari Socio Assistenziali (ASA)
  • Operatori Socio Sanitari (OSS)
  • Educatore