Visite agli ospiti – Nuove indicazioni - 27 dicembre 2021

La Direzione della Fondazione, in ottemperanza al recentissimo Decreto Legge n. 221 del 24/12/2021 2021, recante "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19” (nello specifico, all’art. 7 - Disposizioni per l'accesso di visitatori alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice), provvede ad aggiornare le modalità di accesso per le visite agli ospiti ricoverati in struttura.

Pertanto, a decorrere dal 30 dicembre 2021 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, l’accesso dei visitatori alla Fondazione è consentito esclusivamente alle seguenti condizioni:

• essere in possesso certificazione verde COVID-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo (terza dose) successiva al ciclo vaccinale primario, da esibire in sede di “triage”;

oppure:

• essere in possesso di certificazione verde COVID-19, rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) o dell'avvenuta guarigione, unitamente ad una certificazione che attesti l'esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle quarantotto ore precedenti l'accesso.

All’ingresso, come da norme regolamentari, oltre alla esibizione del Green pass e alla relativa identificazione, sarà necessario:

• il controllo della temperatura e l’igiene delle mani;
  • la compilazione modulo di “Triage”;
  • la firma del “Registro ingressi”;
  • la firma del “Patto di condivisione del rischio”, uno per ogni visitatore all’atto della prima visita.

Si ricorda, inoltre, durante la visita, l’osservanza scrupolosa del distanziamento sociale di almeno un metro lineare e l’utilizzo della mascherina FFP2.

Si confermano, altresì, le attuali modalità di accesso alle Residenze della Fondazione nella fascia oraria dalle ore 14.30 alle ore 17,30, senza appuntamento:

1. ingresso per le Residenze A-B da via Daste e Spalenga 12/L;
  2. ingresso per la Residenza C da via Monte Gleno 49;
  3. ingresso per la Residenza D da via Daste e Spalenga 12/G.

Dopo l’effettuazione del triage, la visita sarà permessa ad una singola persona, per la durata massima di un’ora. I giorni pari vedranno la presenza dei visitatori per gli ospiti occupanti le camere con numero pari, i giorni dispari per gli ospiti occupanti le camere con numero dispari. In via eccezionale saranno valutate, a cura del medico di reparto, deroghe correlate a particolari condizioni di fragilità dell’ospite o ad oggettive impossibilità dei familiari.

La Direzione della Fondazione raccomanda di mantenere costanti le misure preventive della diffusione delle malattie trasmesse per via respiratoria, nello specifico, si esortano i visitatori a seguire le regole prudenziali legate all'uso dei dispositivi di protezione delle vie aeree, ad evitare strette di mano, baci e abbracci.

In particolare, in considerazione della fragilità degli ospiti residenti, la Direzione invita i familiari a tenere comportamenti, anche nella sfera privata, improntati a un principio di massima cautela. Ciò, nella consapevolezza che solo i comportamenti responsabili consentiranno, nel tempo, una maggiore ripresa delle relazioni tra gli ospiti residenti e i loro congiunti.

A tal proposito, considerando l’andamento dei contagi in Regione Lombardia caratterizzato dall’aumento generale della curva R/T, in via precauzionale è temporaneamente sospeso il “rientro breve” a domicilio degli ospiti (per es. per pranzi in famiglia).

Si ringrazia per la collaborazione.