Governance

Con l'espressione governance si fa riferimento all’insieme dei poteri di indirizzo e di controllo gestionale e alle relative modalità di esercizio, volto ad assicurare la gestione efficace ed efficiente dell'impresa.

Assetto istituzionale

La Fondazione, di diritto privato, risponde ai principi e allo schema giuridico della Fondazione di Partecipazione. Alla vita della Fondazione contribuiscono sia soggetti privati, sia pubblici, che acquisiscono il ruolo di Fondatore o Partecipante. Compete ai Fondatori la nomina dell’organo di governo, rappresentato dal Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da sette membri. Esso ha poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e determina, in conformità agli scopi statutari, gli obiettivi e i programmi della Fondazione. Resta in carica 3 esercizi.

Il Presidente della Fondazione, espressione dei Fondatori Privati, è il legale rappresentante della Fondazione. Il Vice Presidente della Fondazione, espressione dei Fondatori Pubblici, sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento di quest'ultimo.

Il Consiglio di Amministrazione nomina per la gestione della Fondazione il Direttore Generale, al quale spetta l’adozione di tutti gli atti finalizzati alla realizzazione delle attività aziendali stabilite dal Consiglio di Amministrazione.

Ai membri del Consiglio di Amministrazione si affianca il Collegio Tecnico Contabile, il quale vigila sulla regolarità contabile e sull’osservanza della legge e dello statuto.

In ottemperanza alle disposizioni di cui al d.lgs. 231/01 in materia di responsabilità amministrativa delle società, la Fondazione affida all’Organismo di Vigilanza il compito di monitorare il funzionamento del proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG).

Struttura organizzativa

La struttura organizzativa adottata è articolata per garantire efficienza ed efficacia delle attività della Fondazione.