Diciannovesimo Congresso Nazionale dell’AIP

Dal 4 al 6 aprile a Firenze si è svolto il Diciannovesimo Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione Italiana Psicogeriatria).

La Fondazione Carisma, durante tale evento, ha presentato due poster nei quali sono state descritte alcune delle attività svolte presso la nostra struttura:

• Il cafè libera-mente: si tratta di uno spazio nel quale sia il familiare sia la persona affetta da fragilità cognitiva possono trovare supporto. I caregiver infatti partecipano ad un gruppo di sostegno psicologico mentre chi è affetto da demenza può partecipare ad un gruppo Validation, nel quale vi è accoglienza emotiva dei vissuti che possono di volta in volta emergere.
  • L’utilizzo del diario NPI: presso la nostra Fondazione da qualche anno si utilizza un diario settimanale per la rilevazione dei disturbi del comportamento. Ciò permette una valutazione più accurata dei “comportamenti speciali” delle persone che vengono assistite presso la nostra struttura.

La condivisione e il confronto hanno reso i tre giorni passati a Firenze, un’esperienza di reale crescita professionale.

Dott.ssa Erika Ongaro

Educatrice professionale Fondazione Carisma