Privacy e cookie policy

Gentile utente,

in questa pagina sono descritte le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito della Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice ONLUS (la “Fondazione).

Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ‘Regolamento Generale sulla protezione dei dati' (“RGPD”) e della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali di coloro che interagiscono con il sito della Fondazione a partire dall’indirizzo www.fondazionecarisma.it e non per altri siti web esterni ed eventualmente collegati a questo tramite link.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Informativa privacy

1) Finalità del Trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati forniti liberamente e volontariamente dagli utenti vengono acquisiti e trattati nel rispetto delle regole fissate dal Regolamento per l’erogazione ed esecuzione del servizio di risposta alla richiesta di informazioni nel modulo “Contatti”.

2) Ulteriori finalità del trattamento a seguito di specifico ed espresso consenso degli utenti

Oltre che per le finalità di cui sopra, i dati conferiti potrebbero essere trattati, previo espresso consenso anche per comunicare eventi o altre iniziative di informazione o di particolare interesse, nonché per eventuali inviti a partecipare ad iniziative di rilevazione di soddisfazione della “clientela” (cd. indagini di “customer satisfaction”) promosse dalla Fondazione. Il consenso per queste “Ulteriori finalità del trattamento" è facoltativo.

3) Facoltatività conferimento dei dati  

Fermo restando quanto specificato al punto 4 per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire volontariamente i dati personali riportati nel modulo “Contatti”. Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco è obbligatorio solo per poter dar corso ai servizi od alle informative richieste. Il mancato conferimento di determinati dati personali, nel modulo e nelle comunicazioni di richiesta di informazioni, di suggerimenti, di segnalazioni o comunque conferiti nel corso di contatti telefonici con la Fondazione, può comportare esclusivamente l’impossibilità di ottenere una risposta a quanto segnalato o richiesto.

4) Tipologia dei dati trattati

Dati personali forniti volontariamente dall’utente – In fase di erogazione ed esecuzione dei Servizi offerti dal sito della Fondazione, l’utente fornisce volontariamente alcuni dati personali (nome, cognome, email, etc.) per l’espletamento delle finalità dei singoli Servizi di cui al punto 2 della presente informativa. Tali dati sono raccolti a seguito della compilazione degli specifici form o quale conseguenza dell’invio al Titolare del trattamento di e-mail agli indirizzi posta elettronica indicati sul presente sito; alcuni dati risultano indispensabili per offrire opportuno riscontro alle richieste avanzate dagli utenti. In ogni caso, è escluso il trattamento di dati sensibili e giudiziari che, se forniti volontariamente dall’utente, saranno debitamente cancellati.
Dati di navigazione -  I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio del computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento e vengono mantenuti per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookie Policy - Per le informazioni relative ai cookie utilizzati sul sito della Fondazione si rimanda al paragrafo Cookie Policy.

5) Comunicazione e diffusione dei dati personali

I dati raccolti mediante i servizi web di cui al punto 2 di questa informativa saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori della Fondazione. 

Alcune operazioni di trattamento potrebbero essere altresì effettuate anche da altri soggetti terzi, ai quali la Fondazione affida talune attività, o parte di esse, funzionali all'erogazione dei servizi. Su tali ulteriori soggetti, designati come Responsabili del trattamento, sono imposti, mediante contratto o altro atto giuridico a norma del diritto dell’UE o degli Stati membri, opportuni obblighi in materia di protezione dei dati personali attraverso istruzioni operative, con particolare riferimento all'adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati ex art. 32 del Regolamento.

Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

6) Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

I dati raccolti ed elaborati non vengono trasferiti presso Società o altre entità al di fuori del territorio comunitario.

7) Modalità di revoca del consenso e tempo di conservazione dei dati

Per la revoca di specifici consensi relativi a comunicazioni elettroniche (comunicazioni istituzionali, customer satisfaction, etc.), conferiti all’atto di richiesta dei vari servizi erogati tramite il sito della Fondazione, è possibile contattare il Titolare del trattamento dei dati o il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo preposto per l’esercizio del diritti ex artt.15-22 del Regolamento UE 2016/679 indicati al punto 9 della presente informativa.

I criteri utilizzati, per determinare il periodo di conservazione dei dati personali, sono quelli suggeriti dalle norme italiane vigenti in tema di conservazione e, comunque, di rispetto dei principi di liceità, di necessità e di proporzionalità, nonché delle finalità per le quali i dati sono stati conferiti.

8) Diritti degli Utenti (quali “interessati”)

Gli Utenti potranno esercitare in ogni momento i diritti previsti dagli art. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 ove applicabili. Fra questi si segnalano, in conformità a quanto previsto dagli articoli 13, comma 2, lettere (b) e d): il diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati di registrazione che lo riguardano, la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento degli stessi, nei casi previsti; il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it

9) Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice ONLUS, con sede in via Monte Gleno, 49 a Bergamo. Per comunicazioni o richieste, la Fondazione è raggiungibile via e-mail all’indirizzo privacy@fondazionecarisma.it. Ai sensi degli articoli 37 e seguenti del Regolamento, la Fondazione ha nominato un responsabile per la protezione dei dati (di seguito il “RPD”), raggiungibile all’indirizzo e-mail rpd@fondazionecarisma.it.

 

Cookie policy

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Ultimo aggiornamento 25/05/2018