RSA Aperta

La Fondazione eroga prestazioni di carattere socio-sanitario e assistenziale a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili, come previsto dalla delibera di Regione Lombardia n.7769 del 17 gennaio 2018.

L’operatività del Servizio è garantita in tutti i giorni della settimana.

A chi si rivolge

Il Servizio, le cui prestazioni sono a carico del Servizio Sanitario Regionale, è rivolto a persone che vivono al domicilio e che presentano una delle seguenti condizioni:

• malattia di Alzheimer o da altra forma di demenza certificata (redatta dalle Unità di Valutazione Alzheimer o da un neurologo/geriatra operante in struttura accreditata), in un contesto di fragilità della rete di supporto familiare e sociale;
  • non autosufficienza in persone che hanno compiuto 75 anni, riconosciute invalide al 100%.

Possono accedere al Servizio coloro che usufruiscono di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) solo per i prelievi o le persone in fase terminale.

Prestazioni erogate

Gli interventi sono caratterizzati da variabilità nella durata e nelle modalità di erogazione in rapporto al fabbisogno familiare (in particolare del caregiver primario) ed al profilo di cura assegnato e comprendono:

• Integrazione dell’impegno del caregiver con intervento di una o più volte la settimana, ad es. per aiuto nell’igiene personale, trasferimento letto-sedia, bagno assistito, assistenza durante la nutrizione, aiuto per vestirsi;
  • Sollievo per il caregiver con intervento assistenziale settimanale (la mattina o il pomeriggio) per consentire al caregiver stesso di riposare, uscire di casa, gestire commissioni, svagarsi;
  • Interventi qualificati di accompagnamento, ad es. dialogo ed arricchimento del tempo, uscite per mantenere relazioni interpersonali e favorire l’autonomia motoria;
  • Interventi di supporto psicologico in favore del familiare che più si prende cura dell’utente;
  • Consulenza e addestramento alla famiglia per protesizzare lo spazio abitativo;
  • Ricovero di sollievo in RSA finalizzato a dare sostegno alle famiglie o in risposta a bisogni specifici. Riveste un carattere di temporaneità e prevede, pertanto, il rientro al domicilio. L’utente affetto da demenza, a seconda del grado, potrà beneficiare di un periodo di:
    • 15 giorni annui per persona con demenza lieve
    • 30 giorni annui per persone con demenza in fase moderata/severa o persona grave in fase terminale.

L’utente potrà usufruire di sei giorni al mese con una compartecipazione di 70 € al giorno;

• Ricovero di intervento per la ricerca di soluzioni atte a gestire problemi di malnutrizione e disfagia;
  • Accoglienza in RSA per supporto al caregiver, solo in territori sprovvisti di CDI, con interventi a carattere semi residenziale dove l’anziano non autosufficiente, in grado di essere trasportato, possa usufruire delle attività/interventi già previsti per gli anziani residenti (es. attività educative, ricreative …). La compartecipazione per gli interventi di accoglienza è di:
    • 10 €/die /persona comprensiva di pranzo per una frequenza di 4 ore;
    • 15 €/die/persona comprensiva di pranzo e merenda per una frequenza superiore alle 4 ore.

Modalità di attivazione

Per accedere al servizio di RSA Aperta occore compilare la domanda di accesso (scarica qui) e consegnarla direttamente all'Ufficio ADI di Fondazione Carisma (c/o Residenza D in  via Daste e Spalenga, 12 G) previo appuntamento.

Entro cinque giorni lavorativi dalla presentazione della domanda il personale della Fondazione verifica i requisiti di accesso per il servizio e dopo un esito positivo concorda con l’utente o il familiare il sopralluogo al domicilio per la valutazione multidimensionale da parte di due professionisti qualificati.

In caso di esito positivo della valutazione, entro 45 giorni, bisognerà stilare un piano che comprenda gli interventi che si programmeranno al domicilio.

L'équipe è composta da professionisti quali:

• medico;
  • psicologo;
  • assistente sociale;
  • educatore/animatore;
  • fisioterapista;
  • infermiere;
  • operatore socio sanitario - ausiliario socio assistenziale.

Informazioni

Per informazioni e per fissare un appuntamento è possibile rivolgersi all’Ufficio ADI, dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00.

Tel. 035 42.22.460 | Fax 035.42.22.461

E-mail: adi@fondazionecarisma.it