RSA Aperta

La Fondazione eroga prestazioni di carattere socio-sanitario e assistenziale a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili, come previsto dalla delibera di Regione Lombardia n.7769 del 17 gennaio 2018.

L’operatività del Servizio è garantita da lunedì a venerdì.

A chi si rivolge

Il Servizio, le cui prestazioni sono a carico del Servizio Sanitario Regionale, è rivolta a persone che vivono al domicilio e che presentano una delle seguenti condizioni:

• malattia di Alzheimer o altra forma di demenza certificata, decadimento cognitivo con scala di valutazione CDR di 0,5, con certificato emesso da Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD, ex UVA);
  • non autosufficienza in persone che hanno compiuto 75 anni, riconosciute invalide al 100% e con un livello di dipendenza nelle ADL pari o inferiore al valore di 24 della scala di valutazione BARTHEL.

Le condizioni, di cui sopra, richiedono la presenza di un caregiver per accedere alla Misura.

La Misura RSA Aperta è, inoltre, compatibile con il Servizio Cure domiciliari e Cure palliative (UCP-Dom), ma non è compatibile con il Servizio di Riabilitazione domiciliare e con accessi al Centro Diurno Integrato.

Prestazioni erogate

Gli interventi socio-assistenziali sono erogati dopo una Valutazione Multidimensionale (VMD) effettuata al domicilio della persona, per la quale viene richiesta l’attivazione della Misura; la VMD definisce le prestazioni che verranno poi erogate a favore dell’utente.

Tali prestazioni sono caratterizzate da variabilità nella durata e nelle modalità di erogazione, ciò in base al profilo di cura assegnato.

Il profilo Persona con Demenza prevede le seguenti prestazioni:

• intervento di stimolazione cognitiva;
  • intervento di consulenza alla famiglia per disturbi comportamentali;
  • intervento di supporto psicologico;
  • intervento di sostegno per disturbi del comportamento;
  • stimolazione e mantenimento delle capacità motorie;
  • consulenza e addestramento alla famiglia per la protesizzazione dell’ambiente abitativo;
  • igiene personale completa;
  • nursing;
  • consulenza legata a problemi di malnutrizione e disfagia.

Il profilo Anziano non autosufficiente offre le seguenti prestazioni:

• intervento per il mantenimento delle abilità residue;
  • consulenza alla famiglia/caregiver per la gestione di problematiche specifiche legate all’alimentazione;
  • consulenza alla famiglia/caregiver per la gestione di problematiche specifiche relative all’igiene personale (max 6 interventi annui);
  • interventi al domicilio occasionali e limitati nel tempo in sostituzione del caregiver (sono erogabili un massimo di 60 ore annue, da rapportare in modo proporzionale all’effettiva durata della presa in carico; ad esempio per un’utente preso in carico a luglio, si possono usufruire un massimo di 35 ore).

Modalità di accesso, accoglienza e dimissione

Per accedere al servizio di RSA Aperta occore compilare la domanda di accesso (scarica qui) e consegnarla direttamente all'Ufficio Servizi Domiciliari di Fondazione Carisma (c/o Residenza D in  via Daste e Spalenga, 12 G) previo appuntamento, oppure inviando tutta la documentazione richiesta a adi@fondazionecarisma.it.

Gli operatori della Fondazione:

• entro cinque giorni lavorativi verificheranno i requisiti per l’accesso alla Misura;
  • concorderanno con l’utente/familiare il sopralluogo al domicilio per la valutazione multidimensionale da parte di due professionisti qualificati;
  • entro 30 giorni definiranno un Piano di Assistenza Individuale, da condividere con l’utente, dove saranno indicati i tempi e le modalità di erogazione delle prestazioni.

L'équipe è composta da professionisti quali:

• Medico
  • Psicologo
  • Assistente sociale
  • Educatore/animatore
  • Fisioterapista
  • Infermiere
  • Operatore socio sanitario
  • Ausiliario socio assistenziale

Medico

Psicologo

Assistente sociale

Educatore/Animatore

Fisioterapista

Infermiere

Operatori Socio Sanitari (OSS)

Ausiliari Socio Assistenziali (ASA)

Informazioni

Per fissare un appuntamento e/o per avere informazioni è possibile contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Tel. 035.42.22.460 | Fax 035.42.22.461

E-mail: adi@fondazionecarisma.it