Governance

Con l'espressione governance si fa riferimento all’insieme dei poteri di indirizzo e di controllo gestionale e alle relative modalità di esercizio, volto ad assicurare la gestione efficace ed efficiente dell'impresa.

about
Assetto istituzionale

La Fondazione, di diritto privato, ha natura di organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Alla vita della Fondazione contribuiscono soggetti privati e pubblici che acquisiscono il ruolo di Fondatori. Compete ai Fondatori la nomina degli organi della Fondazione, rappresentati dal Consiglio di Amministrazione, dal Presidente, dal Collegio dei Revisori.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da sette membri, 4 dei quali nominati dai Fondatori privati. Esso ha poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e determina, in conformità agli scopi statutari, gli obiettivi e i programmi della Fondazione. Resta in carica 3 esercizi

Il Presidente della Fondazione, espressione dei Fondatori Privati, è il legale rappresentante della Fondazione.

Il Consiglio di Amministrazione nomina per la gestione della Fondazione il Direttore Generale, al quale spetta l’adozione di tutti gli atti finalizzati alla realizzazione delle attività aziendali stabilite dal Consiglio di Amministrazione.

Ai membri del Consiglio di Amministrazione si affianca il Collegio dei Revisori, composto da tre membri, di cui 2 nominati dai Fondatori privati, tra cui il Presidente, il quale vigila sulla regolarità contabile e sull’osservanza della legge e dello statuto.

In ottemperanza alle disposizioni regionali in materia di accreditamento delle Unità di Offerta sociosanitarie, la Fondazione quanto alla responsabilità amministrativa delle società ex d.lgs. 231/01, affida all’Organismo di Vigilanza il compito di monitorare il funzionamento del proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG).

about
Struttura organizzativa

La struttura organizzativa adottata è articolata per garantire efficienza ed efficacia delle attività della Fondazione.

Consiglio di amministrazione

Miro Radici

Presidente della Fondazione e del CdA
Miro Radici, nato a Leffe il 10 gennaio 1941, Sin da giovane ha avuto importanti cariche nel gruppo tessile di famiglia e nel corso della sua attività imprenditoriale ha conseguito significativi traguardi: a soli 23 anni assume la carica di A.D. dell’azienda ora denominata Radici Pietro Industries & Brands SpA che, grazie alla sua opera di risanamento e di ristrutturazione, diviene un’importante realtà internazionale. Significativo è il capitolo imprenditoriale che ha avuto inizio con il ruolo di A.D. della Somet, azienda meccanotessile per la produzione di macchine per la tessitura, dalla quale, in seguito alle acquisizioni è nata la galassia "Itema Group". Nel 2001 è stato insignito della laurea honoris causa in ingegneria gestionale dall’Università di Bergamo. Nel corso degli ultimi anni l'attività professionale si è concentrata in Miro Radici Family of companies SpA, di cui è attualme…