Centro Diurno Integrato Carisma

 

La Fondazione offre un servizio di assistenza semi-residenziale, accogliendo dalle ore 8.00 alle 16.30 persone adulte e anziane con compromissione parziale o totale dell'autosufficienza presso la sede della Fondazione.

Il servizio ha una capacità ricettiva di 30 persone al giorno.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a persone affette da patologie cronico degenerative, comprese le demenze, e a persone con un discreto livello di autonomia, ma sole o inserite in un contesto familiare non in grado di fornire un'assistenza continuativa.

Il servizio ha una capacità ricettiva di 30 persone al giorno.

Prestazioni erogate

  • Valutazione globale della persona per l'elaborazione di un piano di assistenza personalizzato riabilitativo, occupazionale o di mantenimento delle abilità residue
  • Attività sanitarie: esami ematici, medicazioni, controllo parametri vitali e somministrazione di terapie farmacologiche
  • Servizio alla persona come supporto nelle attività della vita quotidiana (igiene personale, cura dell'abbigliamento, assunzione del cibo)
  • Fisioterapia e terapia occupazionale volte al mantenimento delle abilità residue
  • Interventi di informazione al domicilio sull'uso corretto di ausili e presidi e sull'abbattimento di barriere architettoniche

Animazione e socializzazione attraverso interventi di gruppo o individuali volti a contenere il decadimento psico-fisico e la tendenza all'isolamento sociale e culturale.

Modalità di accesso, accoglienza e dimissione

Per accedere al servizio è necessario rivolgersi all’Ufficio Accettazione delle Residenze A-B per fissare un appuntamento, durante il quale verranno illustrati i principali servizi offerti dalla Fondazione, le modalità di accesso e la modulistica necessaria. I moduli per la domanda possono essere scaricati nella sezione Tariffe e modulistica.

L’inserimento nella lista di attesa tiene conto delle variabili sociali e sanitarie che caratterizzano la persona interessata all’ingresso al CDI in relazione alle reali possibilità assistenziali dell’Unità di offerta.

Una volta accettata la domanda, l’utente verrà contattato direttamente dalla struttura.

Il CDI è aperto nei giorni feriali da lunedì a sabato, con orario dalle 8.00 alle 16.30. All’ingresso in struttura l’operatore del CDI accoglie l’utente e i suoi familiari e affida la persona all’équipe assistenziale.

L’eventuale dimissione può avvenire per scelta dell’ospite o in tutti i casi previsti dal Contratto d’ingresso. Qualora l’ospite voglia lasciare la struttura deve dare un preavviso di 15 giorni, in assenza del quale la Direzione può disporre l’addebito di tale periodo.

Equipe

  • Medico
  • Infermieri
  • Fisioterapista
  • Ausiliari Socio Assistenziali (ASA)
  • Operatori Socio Sanitari (OSS)
  • Educatore

Il reparto può inoltre avvalersi della consulenza di specialisti in cardiologia, urologia, chirurgia, psichiatria.

Medico

Infermieri

Fisioterapista

Ausiliari Socio Assistenziali (ASA)

Operatori Socio Sanitari (OSS)

Educatore

La giornata tipo

All’ingresso in struttura viene servita la colazione di benvenuto, tra le 8.00 e le 9.00, il pranzo si serve alle 12.00 e la cena alle 18.30. Le attività sanitarie e assistenziali sono intervallate da momenti di riposo e da interventi di gruppo o individuali volti a contenere il decadimento psico-fisico e la tendenza all'isolamento sociale e culturale. All’interno del CDI opera il Servizio di Animazione Sociale, con un operatore dedicato, che struttura attività specifiche per gli ospiti (laboratori vari, attività assistite con animali, attività cognitive, passeggiate, ecc.).

banner

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci

Compila il seguente form con tutte le informazioni necessarie ed invia la tua richiesta. Ti ricontatteremo il prima possibile!

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.