Riapertura visite agli ospiti

Riapertura visite agli ospiti

La Direzione della Fondazione riapre le visite dei congiunti più stretti agli ospiti residenti.

In ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti, nonché in relazione all’attuale andamento dell’epidemia da COVID-19, si aggiornano le modalità di accesso per le visite agli ospiti ricoverati in struttura.

Pertanto, a decorrere dal 14 febbraio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, l’ospite potrà ricevere 2 visite a settimana, nella fascia oraria dalle ore 14.30 alle ore 17.30, senza appuntamento. La visita sarà permessa ad una singola persona per volta, per la durata massima di un’ora. I giorni pari vedranno la presenza dei visitatori per gli ospiti occupanti le camere con numero pari, i giorni dispari per gli ospiti occupanti le camere con numero dispari:

  1. ingresso per le Residenze A-B da via Daste e Spalenga 12/L;
  2. ingresso per la Residenza C da via Monte Gleno 49;
  3. ingresso per la Residenza D da via Daste e Spalenga 12/G.

Si precisa che rimangono in vigore le condizioni già in essere prima della sospensione delle visite, ovvero:

  • essere in possesso certificazione verde COVID-19 rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo (terza dose) successiva al ciclo vaccinale primario, da esibire in sede di “triage”;

oppure:

  • essere in possesso di certificazione verde COVID-19, rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) o dell'avvenuta guarigione, unitamente ad una certificazione che attesti l'esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle quarantotto ore precedenti l'accesso.

All’ingresso, come da norme regolamentari, oltre alla esibizione del Green pass e alla relativa identificazione, sarà necessario:

  • il controllo della temperatura e l’igiene delle mani;
  • la compilazione modulo di “Triage”;
  • la firma del “Registro ingressi”;
  • la firma del “Patto di condivisione del rischio”, uno per ogni visitatore all’atto della prima visita.

Si ricorda, inoltre, durante la visita, l’osservanza scrupolosa del distanziamento sociale di almeno un metro lineare e l’utilizzo della mascherina FFP2.

In via eccezionale saranno valutate, a cura del medico di reparto, deroghe correlate a particolari condizioni di fragilità dell’ospite o ad oggettive impossibilità dei familiari.

La Direzione della Fondazione raccomanda di mantenere costanti le misure preventive della diffusione delle malattie trasmesse per via respiratoria, nello specifico, si esortano i visitatori a seguire le regole prudenziali legate all'uso dei dispositivi di protezione delle vie aeree, ad evitare strette di mano, baci e abbracci.

In particolare, in considerazione della fragilità degli ospiti residenti, la Direzione invita i familiari a tenere comportamenti, anche nella sfera privata, improntati a un principio di massima cautela. Si confida che i comportamenti responsabili consentiranno, nel tempo, una maggiore ripresa delle relazioni tra gli ospiti residenti e i loro congiunti.

A tal proposito, considerando la curva altalenante dei contagi in Regione Lombardia, in via precauzionale si mantiene temporaneamente sospeso il “rientro breve” a domicilio degli ospiti (per es. per pranzi in famiglia).

Confidando nella Vostra collaborazione, colgo l’occasione per porgerVi cordiali saluti.

Lettera ai familiari del 10 febbraio 2022
Condividi
banner

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci

Compila il seguente form con tutte le informazioni necessarie ed invia la tua richiesta. Ti ricontatteremo il prima possibile!

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.