Visite agli ospiti – Nuove indicazioni - 24 maggio 2021

Visite agli ospiti – Nuove indicazioni - 24 maggio 2021

Gent.le Familiare,

nel rispetto dell’Ordinanza del Ministro della Salute dell’8 maggio 2021, Le illustriamo le modalità attuate dalla Fondazione Carisma, compatibili con le capacità organizzative della stessa, regolanti l’accesso alla struttura per visitare il proprio congiunto.

Si evidenzia che è condizione imprescindibile il possesso di almeno una delle seguenti certificazioni:

  1. certificazione di avvenuta vaccinazione contro il SARS-COV-2 (in formato cartaceo o digitale in corso di validità);
  2. certificazione di avvenuta guarigione da Covid-19 (in formato cartaceo o digitale in corso di validità);
  3. certificazione di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca di SARS-COV-2 (valido 48 ore dal prelievo).

In caso di necessità di certificazione di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca di SARS-COV-2, che si ricorda dovrà essere effettuato non oltre le 48 ore antecedenti alla visita, la Fondazione è disponibile ad effettuare all’atto dell’ingresso il test antigenico rapido, al costo di 10€.

In alternativa, il test antigenico rapido potrà essere effettuato a carico del SSR presso i Punti Tampone territoriali esibendo l’autodichiarazione relativa alla visita programmata (vedi allegato Autodichiarazione per tampone visite in Rsa), come da indicazioni di Regione Lombardia.

Di seguito si descrivono le condizioni organizzative:

1) Prenotazione obbligatoria della visita

Le visite possono essere programmate contattando le singole unità di degenza della Fondazione. La Fondazione si impegna a garantire almeno una visita settimanale per ospite; alla visita potranno partecipare non più di due visitatori di età superiore ai 6 anni.

Le visite avranno durata di un’ora a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 12.00 e nel pomeriggio dalle ore 14.30 fino alle ore 17.30.

2) Ingresso alla struttura e triage

L’ingresso per le visite è in Via Daste e Spalenga, 12/L, da cui occorrerà recarsi verso la Hall principale delle Residenze A-B.

Si segnala la necessità che il Visitatore sia munito di mascherina FFP2 o superiore.

All’ingresso sarà effettuato il c.d. triage, ovvero:

  • controllo della temperatura corporea, per cui l’ingresso negli spazi della Fondazione sarà permesso solo in assenza di temperatura corporea e sintomi similinfluenzali;
  • igiene delle mani;
  • controllo della documentazione necessaria di cui ai precedenti punti a), b) e c).
  • eventuale esecuzione del test antigenico rapido;
  • compilazione del modulo di triage e del registro degli ingressi.

Patto di condivisione del rischio

Ogni Visitatore, all’atto della prima visita, firmerà il “Patto di condivisione del rischio”, ai sensi dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 08 maggio 2021 (vedi allegato Patto di condivisione del rischio), come impegno reciproco, tra la Fondazione e il Visitatore, a rispettare le misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento dell’infezione da SARS-CoV-2.

4) Visita all’ospite

La visita avrà la durata di un’ora circa e sarà effettuata negli spazi aperti predisposti e identificati nell’Healing garden della Fondazione, salvo diverse disposizioni strettamente correlate allo stato di salute dell’ospite o alle avverse condizioni meteo.

Si ringrazia per la collaborazione.

Condividi
banner

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci

Compila il seguente form con tutte le informazioni necessarie ed invia la tua richiesta. Ti ricontatteremo il prima possibile!

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.