Il ponte che ci unisce: le coperte sensoriali

Con grande orgoglio, le persone che vivono nei reparti A3 - A4 - B3 - B4 - C4 mettono in mostra i prodotti di questo progetto, nato dalla collaborazione con tutta l'equipe e la volontaria Sylvie.

Le coperte sensoriali: per chi sono pensate?

L’identità di una persona, nonostante l’avanzare dell’età e l’insorgenza di un decadimento cognitivo, preserva in valore assoluto soprattutto nella relazione, quando essa è basata sul riconoscimento, il rispetto e la fiducia. Come ben descritto da Kitwood “è fondamentale essere una persona e sentire qualcuno che si rivolge a noi come Tu”. Questo si identifica con la capacità di vedere la persona oltre alla malattia, e non come semplice oggetto di cura. Ogni persona, per arrivare ad essere ciò che è, ha attraversato strade e percorsi, a volte in discesa e altre in salita, che l’hanno resa unica.
Ho compreso che in ogni persona affetta da demenza c’è un potenziale di vita, c’è una presenza vitale che merita di essere incontrata” scrive Harry Urban, egli stesso colpito dalla demenza.

Come nascono?

La coperta terapeutica è pensata per fornire una sorgente di stimolazione visiva, tattile e sensoriale, che restituisca all’anziano fragile la sensazione “del fare”.
Le abilità che si pone di stimolare sono:

• Motorie, attraverso la stimolazione delle prese fini e della manipolazione
  • Cognitive, poiché la persona viene stimolata al riconoscimento dei colori, mantenimento dell’attenzione e all’interazione con elementi sonori
  • Relazionali, attraverso la percezione di sensazioni piacevoli e rilassamento. Le immagini familiari aiutano a generare un processo di reminiscenza creando un ponte comunicativo con l’anziano fragile.

Tutti oggetti e materiali che tendono a stimolare i vari sensi. Rappresenta una terapia non farmacologica e deve essere utilizzata in casi specifici individuati dall’equipe, sotto la supervisione dell’operatore.

Come sono realizzate?

Una volta raccolti i bisogni e le storie di vita, le educatrici hanno individuato la abilità da stimolare attraverso le coperte terapeutiche.
Grazie all’aiuto della volontaria Sylvie e di una volontaria sarta, sono stati realizzati gli elementi principali delle coperte.
Gli stimoli sono stati apposti sulle coperte con la collaborazione delle persone residenti dei reparti coinvolti, che hanno mostrato passione ed interesse nell’ambito della sartoria e dei lavori manuali.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci

Compila il seguente form con tutte le informazioni necessarie ed invia la tua richiesta. Ti ricontatteremo il prima possibile!

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.