Progetto Smart Badant: microlearning per badanti

Progetto Smart Badant: microlearning per badanti

Il progetto Smart Badant, promosso da Ats Bergamo, in collaborazione con la Fondazione Carisma e il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bergamo, vuole fornire agli assistenti familiari o ai caregiver percorsi formativi fruibili a domicilio, attraverso modalità innovative, al fine di migliorare i percorsi assistenziali e ridurre gli accessi impropri ai Pronto Soccorso.  

L’Assistente familiare svolge attività domiciliare di cura e accudimento, temporaneo o definitivo, di persone con diversi livelli di autosufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili), contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere della persona stessa e a supporto dei suoi familiari. Le cure domiciliari di pazienti “fragili” sono talora possibili solo in presenza di Assistenti familiari adeguatamente formati, i quali assumono un ruolo sempre più importante nel nostro Sistema Socio-Sanitario.

Oltre al supporto per il soddisfacimento dei bisogni primari (lavarsi, vestirsi, nutrirsi, spostarsi), l’Assistente familiare favorisce la socializzazione e intrattiene la persona durante la giornata, aiuta nelle faccende domestiche ed è di supporto a tutte le attività quotidiane che l’assistito deve svolgere.

Nella maggior parte dei casi, le persone accudite sono “grandi anziani” (over 85 anni): una quota assai consistente è contrassegnata da un’elevata problematicità e da un consistente carico assistenziale (circa il 60%).

Smart Badant è un progetto di microlearning pensato per fornire tutte le competenze del lavoro di cura attraverso 9 brevi filmati sui seguenti argomenti:

  1. Valutazione condizioni generali, misurazione pressione e saturazione (MMG) https://youtu.be/2lQoTEgiCL0
  2. Igiene personale (Operatrice RSA) https://youtu.be/MQ4ANFoNLA4
  3. Mobilizzazione da letto a carrozzina (Fisioterapista RSA);
  4. Posizionamento telo per sollevatore (Fisioterapista RSA);
  5. Cambio tampone medicazione (Infermiera RSA);
  6. Somministrazione pasto (Operatrice RSA);
  7. Vestizione/svestizione persona affetta da emiplegia (Operatrice RSA);
  8. Rifacimento letto con persona allettata (Operatrice e infermiera RSA);
  9. Somministrazione e manipolazione dei farmaci (Medico e Farmacista).

I cortometraggi presentano i sottotitoli in rumeno e portoghese; di prossima realizzazione anche in ucraino, francese e inglese.

I filmati verranno resi pubblici sui canali social di ATS con cadenza quindicinale e il primo è già disponibile al seguente link https://bit.ly/SMARTBADANT1.

Buona visione.

Locandina SB
Condividi
banner

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci

Compila il seguente form con tutte le informazioni necessarie ed invia la tua richiesta. Ti ricontatteremo il prima possibile!

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.